Comunità educativa per minori

Comunità

Comunità educativa per minori

L’obiettivo principale della Comunità per minori “Carlo Del Prete” è quello di prendersi cura di minori in stato di abbandono, offrendo loro il mantenimento, un’assistenza socio/educativa qualificata e personalizzata, in un ambiente sereno e familiare. L’attività sociale ed assistenziale dell’Azienda si svolge nell’ambito della programmazione degli Enti Locali ed è inserita nella rete dei servizi territoriali. L’accoglienza è riservata a minori di sesso maschile per i quali la permanenza nella famiglia di origine sia temporaneamente impossibile, accolti sulla base di provvedimento e/o intervento disposto dall’autorità giudiziaria, o dai Servizi Sociali del Comune competente.

La tipologia dell’utenza è così individuata:

  • minori italiani con gravi problematiche familiari o in stato di abbandono; 
  • minori italiani con procedure penali;
  • minori stranieri con gravi problematiche familiari o in stato di abbandono;
  • minori stranieri non accompagnati;
  • minori stranieri con procedure penali.

 

ASP-Carlo-del-Prete-struttura-corridoio-viola-bianco

La struttura, nell’ambito della tutela minorile, si colloca tra i servizi territoriali a valenza socioeducativa. In base alla normativa della Regione Toscana la Comunità corrisponde alla tipologia “Comunità a dimensione familiare”. Possono essere accolti minori dai 12 ai 18 anni elevabili a 21 per disposizione delle Autorità competenti.

La Comunità per minori Carlo Del Prete è ubicata nell’edificio di Viale Carlo Del Prete n. 718, Lucca dove occupa il primo piano dello stesso con la lavanderia situata nel seminterrato. Ha una capienza di 12 posti letto dei quali 10 residenziali e 2 per la pronta accoglienza (max 40 giorni). Le camere per gli ospiti sono sei con due posti letto ciascuna. La Comunità è dotata di una cucina/refettorio, di una zona tv, di una sala per attività didattiche, di quattro bagni e di una stireria con annesso guardaroba generale.

E’ presente inoltre un ampio salone utilizzato per le proiezioni cinematografiche, videoconferenze, convegni, mostre, ecc. L’immobile è altresì dotato di un ampio parco esterno dove su un lato è stato realizzato un orto che viene curato dagli ospiti costituendo un importante momento socio-educativo. Nella Comunità è vietato fumare e non è consentito introdurre alcolici.

Pagina aggiornata il 28/12/2023